Gurdjeff International Review
ALL AND EVERYTHING
Dieci Libri in Tre Serie
di G. I. Gurdjeff
PRIMA SERIE: Tre libri intitolati Una Critica Obiettiva Imparziale della Vita dellUomo o I Racconti di Belzebù à suo Nipote.
SECONDA SERIE: Tre libri sotto il titolo comune di Incontri con Uomini Straordinari.
TERZA SERIE: Quattro libri sotto il titolo comune La Vita Reale.
Tutti scritti in conformità a principi interamente nuovi di ragionamento logico e strettamente diretti alla soluzione dei tre problemi cardinali seguenti:
PRIMA SERIE: Distruggere, senza pietà, senza nessun compromesso di alcun genere, nella mente e nei sentimenti del lettore, le credenze ed i punti di vista che si sono radicati in lui da secoli a proposito di tutto ciò che esiste al mondo.
SECONDA SERIE: Portare a conoscenza del lettore il materiale necessario per una nuova creazione e provarne la validità e buona qualità.
TERZA SERIE: Dare assistenza allinsorgere, nella mente e nei sentimenti del lettore, di una rappresentazione vera, non fantastica non del mondo illusorio che egli percepisce ora, ma del mondo che esiste in realtà.
[Scritto allimpronto dallautore al momento di consegnare questo libro, già pronto per la pubblicazione, alleditore.]
IN CONFORMITA alle numerose deduzioni e conclusioni da me fatte durante delucidazioni sperimentali relative alla produttività della percezione da parte di persone contemporanee di nuove impressioni ottenute da ciò che viene udito e letto, ed anche in conformità al pensiero di uno dei detti di saggezza popolare che ho appena ricordato, giunto ai nostri giorni da tempi molto antichi, che dichiara: Qualunque preghiera può essere udita dai Poteri Superiori e la corrispondente risposta può essere ottenuta, solo se pronunciata tre volte:
La primaper il bene o per la pace delle anime dei propri genitori.
La secondaper il bene del proprio vicino.
E solo la terzaper la propria personalità.
Ritengo necessario, sulla prima pagina di questo libro, ormai pronto per la pubblicazione, darvi il consiglio seguente: Leggete ciascuna delle mie esposizioni scritte tre volte:
La primaalmeno come siete già stati meccanizzati a leggere tutti i libri ed i giornali contemporanei.
La secondacome se steste leggendo ad alta voce ad unaltra persona.
E solo la terzacercate di scandagliare la sostanza dei miei scritti.
Solo allora sarete in grado di poter contare sul fatto di aver formato il vostro proprio giudizio imparziale, proprio a voi soli, sui miei scritti. E solo allora si potrà realizzare la mia speranza che, in conformità alla vostra comprensione, voi otteniate il beneficio specifico per voi stessi che io prevedo, e che vi auguro con tutto il mio essere.
Traduzione di Marco Bonello Copyright © 1950 G. I. Gurdjeff Questa pagina web © 2001 Gurdjieff Electronic Publishing Revisione: 1° Ottobre 2001 |