English

Gurdjeff
International Review

Benvenuti alla Gurdjeff International Review—una fonte di brevi saggi e commenti degni di fede sulla storia, gli scritti e gli insegnamenti di George Ivanovitch Gurdjeff.

Gurdjeff era un uomo eccezionale, un maestro nel più vero senso della parola. I suoi insegnamenti parlano alle nostre domande più essenziali: Chi sono io? Qual è lo scopo della vita, e della vita umana in particolare? Da giovane, Gurdjeff perseguì queste domande senza risparmiarsi e si convinse che le risposte pratiche erano contenute nelle antiche tradizioni. Attraverso molti anni di ricerche e di pratiche, egli ottenne delle risposte e si accinse allora a presentare quanto aveva appreso in una forma comprensibile per il mondo occidentale. Gurdjeff sosteneva che, per via delle condizioni abnormi stabilitesi nella vita moderna, noi non siamo più in grado di funzionare armoniosamente. Egli insegnava che, per divenire armoniosi, noi dovessimo sviluppare nuove capacità, o realizzare potenziali latenti, attraverso il “lavoro su di sé.” Egli presentava i suoi insegnamenti in tre forme: scritti, musica e movimenti, che corrispondono al nostro intelletto, emozioni e corpo fisico.

Estratti da Conversazioni e Scritti
di G. I. Gurdjeff

Questi scritti scelti sulla filosofia, la religione, la scienza e la psicologia sono tratti da passaggi chiave di scritti di Gurdjeff e da appunti delle sue conversazioni.

Gurdjeff, G. I.
di Michel de Salzmann

Il Dott. de Salzmann presenta qui un sunto ricco di informazioni e ragionato della vita degli scritti e dell’influenza di Gurdjeff come un “incomparabile ‘risvegliatore’ di uomini” ed insegnante spirituale che “ha lasciato dietro di sé una scuola che contiene un metodo specifico per lo sviluppo della coscienza… L’insegnamento di Gurdjeff è emerso … quale uno degli insegnamenti spirituali più penetranti dei tempi moderni.”

Un’introduzione agli Scritti di G. I. Gurdjeff
di J. Walter Driscoll

Un riassunto tratto dal testo dello stesso autore Gurdjeff: a Reading Guide che abbozza brevemente i contenuti e la storia della pubblicazione degli scritti di Gurdjeff e delle note pubblicate dei suoi discorsi.

All and Everything
di G. I. Gurdjeff

In queste prime due pagine, l’autore descrive concisamente la panoramica e lo scopo dei suoi scritti che sono stati “tutti redatti in conformità a principi di ragionamento logico interamente nuovi.”

G. I. Gurdjeff

“Esistono menti che si interrogano, che desiderano la verità del cuore, la cercano, si sforzano di risolvere i problemi generati dalla vita, cercano di penetrare l’essenza delle cose e dei fenomeni, e di penetrare in loro stesse. Se un uomo ragiona e pensa bene, non ha importanza quale cammino egli segua per risolvere questi problemi, deve inevitabilmente ritornare a se stesso, ed incominciare dalla soluzione del problema di che cosa egli stesso sia e di quale sia il suo posto nel mondo attorno a lui.”

G. I. Gurdjeff


Traduzione di Marco Bonello

Copyright © 2001
Gurdjieff Electronic Publishing

1 Ottobre 2001